La storia della Stamperia Stige spa. - Stige Arti Grafiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nata nel 1927 nei pressi di Torino, STIGE ha progressivamente ampliato i suoi orizzonti crescendo in un grande gruppo che fattura attualmente oltre 50 milioni di euro, spedisce all’estero il 65% della produzione e impiega più di 250 dipendenti.
Una delle chiavi di tale sviluppo va identificata nella continua ricerca dell’eccellenza, da sempre obiettivo dell’azienda STIGE e riconosciuta da 6 prestigiose certificazioni internazionali: UNI EN ISO 9001-2008 per il sistema qualita', UNI EN ISO 14001-2004 per il sistema gestione ambientale, FSC® e PEFC® per la gestione della carta proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, UNI 50001 per il sistema gestione energetico e OHSAS 18001 per il sistema gestione sicurezza. STIGE ha inoltre ottenuto il prestigioso marchio IMPRIM’VERT (il marchio favorisce azioni concrete volte ad una diminuzione dell’impatto della nostra attività sull’ambiente) e ha redatto il bilancio carbone per l'anno 2011 grazie agli innumerevoli impegni presi volti alla salvaguardia dell’ambiente.

Occorre sottolineare che tutto è fondato sull’esperienza, l’impegno e l’operosità tipicamente subalpina della famiglia Martano, alla guida dell’azienda fin dalle origini: prima con Giuseppe, il nonno, il fondatore, oggi con il nipote Giorgio, Presidente del Consiglio di Amministrazione e sempre con la supervisione di Bartolomeo come Consigliere.
Evoluzione del fatturatoRipartizione geografica del fatturato
L’efficienza che STIGE offre ai suoi clienti nasce dal perfetto coordinamento operativo di tutti i reparti dell’azienda.
Dalla prestampa alla stampa all’allestimento, ogni fase del processo produttivo è scrupolosamente programmata e sincronizzata dall’Ufficio tecnico, così da ottimizzare le procedure e garantire il rispetto dei tempi di consegna. Il moderno stabilimento principale, di 23.000 mq coperti, è situato nel comune di San Mauro Torinese e ospita gli uffici tecnici e amministrativi, i reparti di preparazione delle lastre offset (previa fornitura da parte del cliente di pellicole o files digitali) e di stampa a foglio e in rotooffset.
Totale rispetto delle Vostre richieste,
grazie all’utilizzo di macchinari ultra performanti durante tutta la catena di produzione.

Le certificazioni e il marchio IMPRIM VERT garantiscono l’adempienza di tutti gli obblighi
delle procedure per la sicurezza del lavoro, dell’ambiente, della qualità.

La formazione permanente, la competenza e la devozione del personale Stige sono garanti da una coordinazione perfetta per assistere e rispondere all’insieme dei bisogni dei nostri clienti.
Un secondo stabilimento di 17.000 mq, poco distante dal primo, ospita le linee di allestimento del prodotto finale: brossura fresata/cucita, punto metallico, spirale wire-o, imbustamento figurine, o altri allestimenti. Ad un management che vanta una profonda esperienza nella realizzazione di ogni tipo di prodotto grafico, si affianca la grande competenza teorica e pratica di tutti i collaboratori, costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle più recenti procedure di lavorazione.

Vastissimi magazzini, dotati dei più avanzati sistemi di controllo della temperatura e dell’umidità, consentono di immagazzinare tanto la carta consegnata dal cliente quanto i semilavorati e i prodotti finiti, anche per lunghi periodi, mantenendone inalterate le condizioni fino al momento della successiva fase di lavorazione o dell’immissione sul mercato. La professionalità STIGE si esprime anche nella perfetta organizzazione delle fasi di movimentazione e di consegna dei prodotti finiti: a realizzazione terminata, essi trovano sempre un mezzo aziendale pronto a consegnarli all’indirizzo indicato dal cliente, oppure all’aeroporto o al più vicino centro intermodale.

Torna ai contenuti | Torna al menu